L’articolo di distinta potrà essere caricato e scaricato dal magazzino, come un qualsiasi altro articolo.
Ovviamente, la movimentazione dell’articolo “padre” inciderà anche sugli articolo “figli” che lo compongono.

È previsto uno strumento dedicato alle aziende di produzione, che consente di effettuare contestualmente uno scarico dei “figli” e un carico del “padre” che, successivamente, potrà essere scaricato e fatturato al cliente.

Per prima cosa occorre accedere al menu “Confgurazione e utilità” – pagina “Distinta” e flaggare la voce “attiva distinta”, e riportare gli altri segni di spunta come in figura.

Nei campi sottostanti è possibile indicare un massimo di cinque articoli predefiniti, per la compilazione “veloce” degli articoli di distinta.

A questo punto è possibile creare un nuovo articolo nell’anagrafica di magazzino.

Accedendo alla scheda “Distinta”, in basso, sarà possibile selezionare tutti gli articoli “figli” della distinta, e le relative quantità.

A questo punto è possibile gestire tutta la fase documentale, come descritto nell’esempio seguente

  • Emettere un Ordine cliente, richiamando l’articolo padre di distinta. Grazie alla configurazione sopra riportata i figli e il padre vengono “impegnati”. Grazie al primo flag i “figli” non vengono stampati sull’ordine.
  • Emettere un Ordine fornitore usando direttamente articoli figli (NON richiamandoli quindi dall’articolo di distinta, ma direttamente dal magazzino, come articoli sciolti). In questo modo i “figli” risulteranno “ordinati”.
  • Generare un Carico a magazzino degli articoli figli (utilizzando la procedura di “saldo ordine fornitore”)
  • Effettuare un Carico di produzione per scaricare dal magazzino gli articoli sciolti (figli) e contestualmente caricare l’articolo distinta (padre). Per generare un “carico di produzione” è sufficiente generare un “carico” di magazzino e flaggare la voce
  • Emettere un DDT per scaricare dal magazzino l’articolo di distinta (padre) senza movimentare i figli, utilizzando il saldo ordine cliente, in modo da azzerare l’impegnato a magazzino.

Modulo Archiviazione ottica →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Contattaci per informazioni

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.