Il software può tenere traccia dello stato avanzamento lavori di una commessa con un semplice ma efficace strumento. Si parte dal presupposto che ci sia una un’offerta oppure una specifica tecnica che rappresenti l’obiettivo finale da raggiungere, a lavori completati.

Ad ogni avanzamento (che coincide normalmente con il mese solare oppure con altre suddivisioni temporali), è possibile specificare le quantità di materiale e manodopera portati a termine. Le quantità non devono necessariamente coincidere con quelle bollettate. Si può ad esempio portare in cantiere il materiale per lavorare tre mesi, e nello Stato avanzamento lavori indicare solo il materiale del mese in corso, con il fine di fatturare solamente ciò che è stato installato e non ciò che è stato consegnato.

Dalla struttura visuale della specifica tecnica, selezionare il pulsante
Si aprirà una voce di menù che consente di mostrare l’elenco di una determinata parte o dell’intera della specifica tecnica.

Nella colonna “SAL 1” si deve inserire per ciascuna riga di materiale o manodopera la quantità impiegata.

Il software gestisce fino a 10 Stati Avanzamenti Lavori per ciascuna commessa. Prima di passare ad uno stato successivo, occorre completare quello precedente e chiuderlo dall’apposita pagina Chiusure SAL, all’interno della specifica tecnica.

Nella colonna di stato (a destra della maschera di gestione SAL), si trova il pulsante “stampa” che consente di stampare dettagliatamente uno o più stati di avanzamento lavori; sono disponibili numerose opzioni di stampa per ottenere il risultato più adatto alle proprie esigenze.

Le fasi lavorative →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Contattaci per informazioni

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.