Gli articoli di un listino possono essere cercati in due modi:

  1. Applicando un filtro nell’apposita area in alto.
  2. Tramite la “ricerca incrementale”.

FILTRO

L’applicazione di un filtro riduce l’elenco degli articoli visualizzati solamente a quelli che soddisfano i criteri impostati. I filtri “Aticolo” e “Descrizione” funzionano anche con doppia chiave di ricerca. Significa che è possibile indicare due “parti” di codice o descrizione, ciascuno inserito rispettivamente nel primo e nel secondo campo del filtro “Articolo” o del filtro “Descrizione”.
Per attivare il filtro cliccare su “applica filtro”. Per annullarlo cliccare su “annulla filtro”.

ESEMPIO DI FILTRO:
Nella figura è visualizzato un esempio in cui si vogliono filtrare tutte le placche in grafite.

RICERCA INCREMENTALE

Il filtro, per sua natura, può risultare lento in presenza di listini con molte migliaia di articoli. Se si conosce la parte iniziale della descrizione o del codice che si deve cercare, è possibile usare la ricerca incrementale.

Ricerca incrementale per descrizione
E’ sufficiente portarsi in un punto qualunque della colonna “Descrizione” (con i tasti freccia o con il mouse) ed iniziare a digitare sulla tastiera i primi caratteri della descrizione dell’articolo. A mano a mano che si digita si affina la chiave di ricerca che consentirà di individuare l’articolo interessato.

Ricerca incrementale per codice
Funziona esattamente come la ricerca incrementale per descrizione, con la differenza che ci si deve posizionare sulla colonna “Codice” prima di iniziare a digitare le prime lettere del codice articolo.

A mano a mano che si digita, la chiave di ricerca viene visualizzata in alto a destra. Premendo uno qualunque dei tasti freccia, la chiave di ricerca si azzera.

RICERCA TRA PIULISTINI

Per ricercare un articolo all’interno di più di un listino, è possibile accedere al menu Listini – Ricerca avanzata. E’ possibile indicare la tipologia dei listini in cui effettuare la ricerca, e impostare vari criteri di ricerca: ad esempio per descrizione, per codice, per prezzo.

Selezione articoli da listino →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Contattaci per informazioni

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.