Di seguito riportiamo alcuni termini e definizioni presenti all’interno del software, e usati dagli operatori del centro assistenza tecnica Tecnos.

  • Archivi: con “archivi” si intende la cartella contenente tutti i file di sistema. Gli archivi possono essere salvati e ripristinati, ad esempio, su un nuovo pc o server.
  • Backup: il “backup” è il salvataggio dei dati, operazione indispensabile per evitare la perdita accidentale dei propri dati.
  • Carrello: si tratta di un “copia-incolla” avanzato, che consente di copiare i dati, ad esempio, da un documento e incollarli in un altro.
  • Client: i computer della rete che accedono ai dati installati sul server.
  • Codice cliente: il codice identificativo del contratto di licenza stipulato con Tecnos. Appare nel footer del programma, sulla destra.
  • CRM: acronimo di Customer Relationship Management. Si trattadi uno strumento per monitorare tutte le attività da e verso il cliente (telefonate, appuntamenti, mail, ecc).
  • DDT: a differenza di altri gestionali, il termine“DDT” indica esclusivamente i DDT di scarico. I DDT dei fornitori sono chiamati carichi di magazzino.
  • Desktop remoto (terminal): sistema di collegamento a distanza tra un client e il server, tramite linea internet.
  • E.D.I.: acronimo di Electronic Data Interchange. Sistema di scambio digitale dei documenti. In particolare il servizio prevede l’invio dei DDT, da parte dei fornitori convenzionati, verso il software.
  • Editor di stampa: l’editor è il “motore” delle stampe. Si tratta di un evoluto foglio di lavoro che consente di personalizzare la maggior parte delle stampe del software.
  • Elettrolistini: la raccolta di listini dei materiali dei maggiori produttori di materiale elettrico inclusi nel software.
  • Fattura: a differenza di altri gestionali, il termine“fattura” indica esclusivamente le fatture di vendita. Le fatture dei fornitori sono chiamate documenti di acquisto.
  • Fornitore: chi rivende e distribuisce al cliente finale i prodotti di uno o più produttori.
  • Idrolistini: la raccolta di listini dei materiali dei maggiori produttori di materiale idrotermosanitario inclusi nel software.
  • Idrolistini Web: la raccolta di listini dei materiali dei maggiori produttori di materiale idrotermosanitario inclusi nel software, con interfaccia web.
  • Menu: con questo termine si intende normalmente il menu superiore (anagrafiche, magazzino, ecc).
  • Obsoleto: con questo termine si intendono articoli di magazzino, risorse, clienti o fornitori non più attivi. Ricordiamo che i dati inseriti nel gestionale non vanno mai cancellati, ma devono invece essere marcati come “obsoleti”.
  • Prezzo di acquisto: con “prezzo di acquisto” si intende il costo dell’articolo. Il prezzo di acquisto, moltiplicato per la quantità, determina l’importo di acquisto.
  • Prezzo netto: con “prezzo netto” si intende il prezzo di vendita dell’articolo. Il prezzo netto, moltiplicato per la quantità, determina l’importo netto.
  • Produttore: il produttore è la casa madre, colui che produce dei prodotti. Il produttore può occuparsi anche della rivendita dei suoi prodotti al cliente finale. In questo caso diventa anche un fornitore.
  • Query: le “query” sono delle interrogazioni al database che permettono di visualizzare informazioni provenienti da uno o più tabelle. Si tratta di uno strumento di assistenza finalizzato a effettuare modifiche radicali agli archivi del programma.
  • Ragione sociale amministrativa: eventuale indirizzo diverso dalla sede legale (es. sede operativa).
  • Server: il computer su cui è installato il software, a cui accedono tutti gli altri pc della rete.
  • Tabelle: l’area delle “tabelle” consente di personalizzare la maggior parte dei campi del gestionale.
  • Ticket: i ticket sono delle richieste di assistenza via web, attivabili dalla home page di questo portale.
  • Today: è la schermata iniziale del software. Include utili informazioni sule ultime attività svolte, e una serie di collegamenti con lo staff Tecnos.
  • Versione: la “versione” del programma è la release in uso. Per conoscere la versione attualmente installata, è possibile cliccare“Alt+F1” da testiera.
  • Vista avanzata: si tratta di un sistema di visualizzazione dei dati in stile Excel, che consente di compattare e filtrare i dati con estrema semplicità.

Principali icone e pulsanti →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Contattaci per informazioni

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.