Il software ci “parla” attraverso i colori, fornendoci importanti informazioni sullo stato dei documenti e delle commesse, e indicandoci possibili anomalie.

Colori all’interno dei documenti

  • Quantità rosse (nei documenti di vendita): significa che a magazzino non abbiamo sufficiente disponibilità di quel determinato articolo. Ad esempio, se inserisco in un DDT un articolo con quantità 5, e a magazzino ne ho solo 4, la quantità all’interno del documento risulterà colorata di rosso.
  • Prezzo di vendita rosso chiaro (nei documenti di vendita): significa che il prezzo di vendita dell’articolo è pari o inferiore al costo (prezzo di acquisto) impostato sulla scheda articolo.
  • Prezzo di vendita rosso scuro (nei documenti di vendita): significa che il prezzo di vendita dell’articolo è superiore al prezzo di listino impostato sulla scheda articolo o sulla riga stessa.
  • Prezzo di acquisto rosso (nei documenti di acquisto): significa che il costo (prezzo di acquisto) del prodotto è superiore al suo valore di vendita impostato sulla scheda articolo.
  • Codice IVA rosso: significa che l’aliquota IVA indicata sulla riga, differisce dall’aliquota IVA impostata sulla scheda del cliente.
  • Righe di colore blu: significa che le righe sono state movimentate (gli articoli sono stati caricati o scaricati dal magazzino).
  • Righe di colore viola: significa che sono stati movimentati articoli non anagrafati a magazzino.

Colori nell’elenco dei documenti – commesse

  • Documento di colore blu: significa che il documento è stato movimentato/saldato (gli articoli sono stati caricati o scaricati dal magazzino).
  • Documento di colore azzurro acqua: significa che il documento è stato parzialmente movimentato/saldato.
  • Data di scadenza in rosso: significa che la scadenza non è stata rispettata.

Colori della schermata “aggiornamento listini”

  • Listino rosso: significa che il listino è obsoleto, e deve essere aggiornato.
  • Listino blu: significa che il listino può essere aggiornato, ma non è ancora entrato in decorrenza.
  • Listino verde: significa che è stato pubblicato un aggiornamento nel corso dell’ultimo mese.

Altri colori e casistiche

  • Anagrafica di magazzino arancione: significa che l’articolo fa parte di un listino che non è stato aggiornato dall’utente da oltre 180 giorni.
  • Anagrafica (cliente o fornitore) azzurro acqua: significa che il cliente (o il fornitore) ha una sede operativa diversa dalla sede legale.
  • Cliente, fornitore, documento o articolo di magazzino “barrato”: significa che il soggetto è stato marcato come “obsoleto”.
  • Documento o commessa evidenziato in rosso: significa che il documento è stato marcato come “segnalato”.
  • Codice articolo produttore rosso in anagrafica di magazzino: esiste già un articolo con lo stesso codice.
  • Partita IVA rossa in scheda cliente: esiste già un cliente con la stessa partita IVA.
  • Righe di colore rosso in “analisi contabile”: le righe sono già state esportate.
  • Colore viola in “presentazione effetti”: indica che si tratta di una RI.BA.
  • Colore verde in “presentazione effetti”: indica che si tratta di un RID.
  • Colore rosso in “presentazione effetti”: indica che sono state compattate piu scadenze della stessa fattura in un’unica riga.

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