Il modulo, oltre a consentire la generazione della fattura in formato XML, consente di firmare, inviare e conservare le fatture elettroniche.

1) Certificato di firma qualificato. Ogni Fattura elettronica inviata al Sistema di Interscambio deve essere firmata dal soggetto che emette la fattura tramite un certificato di firma qualificata. La firma è necessaria in quanto garantisce l’integrità delle informazioni contenute nella fattura e l’autenticità dell’emittente.
Per le fatture B2B non è obbligatorio apporre la firma digitale,
Tramite il presente modulo tutte le fatture vengono firmate automaticamente, senza bisogno di strumenti di terze parti.

2) Invio della fattura elettronica. La Fattura elettronica va inviata esclusivamente attraverso il Sistema di Interscambio. La Fattura può essere trasmessa al Sistema di interscambio scegliendo tra i seguenti canali:

  • PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • Invio via web;
  • Web Service;
  • Protocollo FTP;
  • Porta di dominio (solo per i soggetti attestati sul Sistema Pubblico di connettività).

Per la trasmissione via PEC e l’invio via web non è necessario accreditarsi presso il Sistema di Interscambio. In questi casi è sufficiente possedere una casella di posta elettronica certificata, disporre di una Carta Nazionale dei Servizi, oppure essere registrati ai canali Entratel e Fisconline, che consentono l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Tramite il presente modulo le fatture vengono inviate automaticamente, senza bisogno di strumenti di terze parti.

Prima di procedere con l’invio della fattura, è possibile effettuare un controllo di validità della fattura generata, cliccando su “Verifica integrità dai singola fattura”, come spiegato dettagliatamente nel capitolo precedente.

L’invio delle fatture elettroniche al SdI avviene attravero lo strumento Planet Mail, evitando così di dover generare i file Xml e – successivamente – inviarli.

Tramite Planet Mail è possibile inviare le fatture in tre modi:

  • Solo in formato PDF al cliente.
  • Solo in formato Xml allo SDI.
  • Entrambe le modalità contemporaneamente.

Dall’elenco fatture è possibile consultare l’esito degli invii.

1) Nella colonna “F.E. Stato”, è indicato l’esito di ogni fattura elettronica inviata allo SDI.
2) Nella colonna “Planet Mail Invio” è indicata la data e l’ora di invio delle fatture in formato PDF (in verde quelle ricevute e lette dal cliente).
3) Premendo il tasto “Aggiorna”, vengono scaricati gli esiti (che altrimenti vengono aggiornati due volte al giorno automaticamente).

Attenzione: gli esiti vengono scaricati solo per i documenti inviati con Planet Mail. In caso di eventuali file xml inviati con strumenti diversi, o caricati direttamente sul portale dell’intermediario, gli esiti non verranno scaricati.

3) Conservazione dei documenti. Le fatture elettroniche inviate tramite Planet Mail vengono automaticamente messe in conservazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per saperne di più sulla generazione, sull’invio e sulla conservazione della fattura elettronica, vi invitiamo a consulare la guida pubblicata qui: guidafe.tecnositalia.it

Importazione fatture xml passive →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Contattaci per informazioni

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.